Menu Chiudi

La tua etichetta personale

LE INDUSTRIE DELL’ABBIGLIAMENTO VERSO IL PRIVATE LABEL

Private Label o White Label…scopriamo di che cosa si tratta.

La crisi economica che ci ha colpito negli ultimi dieci anni è valsa a favorire la diffusione di nuove strategie di mercato.

Le Private Label, o anche conosciute come White Label, sono uno dei sistemi che più si sono estesi all’interno dell’economia mondiale, inserendosi in molti settori e negli ultimi anni anche in quello dell’abbigliamento.

Sono principalmente le aziende distributrici a dover guardare ai prodotti Private Label in termini strategici.

Secondo la definizione di Morris “i prodotti di Private Label, si identificano come prodotti di consumo realizzati da aziende produttrici per conto di imprese commerciali e venduti con la denominazione o con il marchio della stessa impresa, all’interno dei suoi punti vendita”.

Sono quindi produzioni industriali, già costruite, che vengono personalizzate secondo le esigenze del distributore, che può decidere se proporre il suo marchio o rivendere l’etichetta proposta dal produttore.

Tutti i distributori possono sviluppare un marchio proprio attribuendo al Private Label il ruolo di asset strategico nella gestione delle relazioni con il consumatore.

Perché una strategia di Private Label è fondamentale per un’azienda?

Il distributore ha la possibilità di comprare anche piccole quantità, rimanendo all’interno di margini di spesa relativamente bassi.

Questo permette di:

predisporre di un assortimento più vasto nei punti vendita ,

offrire prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo,

crearsi una marginalità adeguata più protetta dalle facili comparazioni di prezzo che normalmente vengono effettuate dai consumatori finali.

Cresce sempre di più nel consumatore l’esigenza di risparmiare, ma questo non significa che non cerchi un prodotto di qualità.

La scelta di una etichetta personale sposta l’attenzione dall’azienda produttrice a quella del distributore.

Contribuisce ad alimentare la fidelizzazione del cliente finale nei confronti di un rivenditore capace di distinguersi dalla concorrenza.

Il sistema di vendita di Private Label è in diffusione rapida e tra qualche anno sarà uno dei metodi più efficaci per la ripresa economica di molte aziende.

CHIEDICI COME FARE, SIAMO PRONTI A SORPRENDERTI!

Con CONSENSO E MULISH puoi avere la tua Private Label!