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Il Marketing Territoriale

Conosci il tuo vicino?

Il marketing territoriale e le attività per farsi conoscere nella nostra zona.

Dalla nascita della nuova PartnerLab ci siamo concentrati su diversi aspetti del nostro business: con

la formula del retail abbiamo visto quali sono i tre fattori da monitorare per misurare (e incrementare…) l’attività del nostro negozio.

Con gli speciali su Facebook abbiamo iniziato a scoprire come le nostre iniziative nel mondo digitale possono riflettersi sul lavoro e sulla “popolarità” del nostro punto vendita.

Un nuovo percorso

Da oggi cominciamo un nuovo percorso, che approfondirà tutte quelle iniziative che possiamo svolgere nel “mondo reale” (quindi dal vivo e in prima persona) dedicate al territorio che ci ospita.

Insomma da oggi ci dedichiamo ai nostri vicini!

Dalla formula del retail abbiamo imparato che il primo aspetto da curare è la pedonabilità.

Se nessuno entra nel nostro negozio sarà difficile che qualcuno compri qualcosa…

Uno dei modi per farci conoscere e far conoscere i nostri prodotti è lavorare sul territorio, sull’area attorno al nostro punto vendita.

 

Marketing territoriale

Spesso le attività di“marketing territoriale sono considerate fondamentali dalle realtà giovani, dai negozi che hanno appena aperto e che quindi hanno la necessità di presentarsi al vicinato.

Ma queste attività, col tempo, di solito vengono abbandonate perché ritenute poco utili o addirittura dannose.

In realtà un’attenzione continua e costante alle realtà che condividono con noi il quartiere, il paese o l’area geografica, può portare buoni risultati anche a realtà commerciali mature.

Un altro dei miti da sfatare sulle attività sul territorio è quello sul volantinaggio…

Esistono molte iniziative che si possono attivare per farsi conoscere sul territorio e la distribuzione di flyer o volantini è solo la punta dell’iceberg.

Le attività sul territorio non si improvvisano e non basta un volantino in casella per convincere un potenziale cliente a farci visita.

Come tutte le attività di marketing, quello rivolto al territorio è un’attività scientifica che non può prescindere dall’analisi della nostra zona, delle realtà che la abitano e soprattutto dalla tipologie di persone che la frequentano.

 

Cosa faremo

Con le prossime uscite ci concentreremo su questi e altri argomenti, partendo proprio dallo studio del nostro quartiere (via, paese, zona) di riferimento e cercheremo di impostare una strategia di coinvolgimento.

Durante il percorso cercheremo anche di sviluppare strumenti specifici che faciliteranno il nostro compito e renderanno più completo il racconto che vorremo fare del nostro negozio.

 

Siete pronti a incontrare i vostri vicini?