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Conosci il tuo territorio? Seconda parte

Conosci il tuo territorio?

Eventi in negozio e in strada: perché sono importanti?

Gli eventi sono un elemento importante nelle azioni di marketing di un punto vendita.

Ancora più importanti sono per quella parte di marketing che viene definita “territoriale“, cioè fatta all’interno della strada, del quartiere, del comune in cui si trova il PV.

Gli eventi possono essere svolti all’interno del punto vendita o all’esterno. In questo contenuto analizziamo le potenzialità di questi due tipi di eventi.

EVENTI IN-STORE: perché sono importanti?

  • Perché sono occasioni uniche di interagire con i vostri Clienti dal vivo e di persona, e per i vostri Clienti di interagire con voi. Occasioni ottime per presentare le novità stagionali, spiegando dal vivo i maggiori pregi dei nuovi prodotti e dei materiali che li
  • Perché sono occasioni per ricevere feedback e pareri sulla vostra attività e prodotti.

In queste situazioni è meglio essere preparati con strumenti come questionari di soddisfazione Cliente.

Gli eventi promuovono acquisti d’impulso, potendo aumentare l’importo dello scontrino medio (ricordi di cosa si tratta?). Mettendo a disposizione durante l’evento sconti particolari, anche il Cliente che non intendeva acquistare sarà incentivato a farlo.

  • Perché attraverso la presenza fisica dei Clienti in negozio li potrete ingaggiare e incoraggiare “dal vivo”.
  • La condivisione dell’evento sui social network, aumentano così l’eco e il ritorno di immagine in termini di comunicazione.
  • Perché l’evento è un’opportunità imperdibile per fare sentire i vostri Clienti più affezionati come “speciali”: coccolateli, ringraziateli della loro fedeltà, offrite loro un’esperienza sorprendente.
  • Perché l’evento è un’occasione unica per raccogliere i dati del consumatore per future promozioni e iniziative. La base dati dei contatti è importantissima per la fidelizzazione e per lo sviluppo del business! Utilizzando un pretesto gratificante per il Cliente, ad esempio mettendo in palio gadget o piccoli regali ad estrazione, potete facilmente registrare diversi nuovi contatti di potenziali nuovi

EVENTI IN STRADA

 Se la scelta di un prodotto avviene nel negozio, è ancora più indispensabile catturare l’attenzione del consumatore al di fuori del punto vendita, con attività che lo vedano coinvolto anche emotivamente e, attraverso un’esperienza unica, permettano una maggior penetrazione del messaggio associato al marchio del PV.

Promuovere ed informare il pubblico su una specifica offerta promozionale, un concorso, il lancio di un nuovo prodotto al di fuori del punto vendita spesso è una strategia vincente per aumentare il passaggio di persone nello store, cioè la pedonabilità (ricordi di cosa si tratta?). La strategia dell’evento fuori dal negozio permette infatti di creare una “cassa di risonanza” a livello comunicativo.

IL LUOGO

La scelta del luogo è cruciale: vicino o lontano dal PV, deve essere un luogo di grande passaggio di pubblico. Se l’evento è “statico”, prevedere un gazebo o una struttura che possa ospitare comodamente tutte le iniziative previste: ad esempio animazione per bambini (maghi, truccabimbi, intrattenitori), campionario con le novità dei prodotti del negozio, strumenti per raccolta di contatti, materiale informativo, ecc.

Sarebbe ideale creare un’attività di co-marketing con un’altra attività imprenditoriale locale, come ad esempio una gelateria, o attività di produzione zucchero filato, pop corn, palloncini

IL VOLANTINAGGIO

Una semplice attività out-store promozionale è quella del volantinaggio. Importante ad esempio in caso di particolari promozioni o iniziative commerciali del negozio.

Quali sono le potenzialità di questa attività? Scoprilo nella news dedicata che sarà online a breve!