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L’accoglienza del cliente

Come accogliere al meglio i nostri Clienti? Ecco alcuni trucchi!

L’accoglienza del cliente…partiamo da qui.

Sarabanda e iDO sono brand caratterizzati dall’alta qualità e dall’attenzione al dettaglio. Oltre ai nostri prodotti in esposizione, alla vetrina e agli arredi, c’è un altro elemento fondamentale: le persone.

Infatti, il Cliente cerca un contatto umano, un rapporto con un professionista che sappia guidarlo nella scelta di cosa sia meglio per le sue esigenze e quelle dei propri figli.

Il primo passo è farlo sentire a proprio agio fin dal primo momento, dobbiamo prestare molta attenzione a ogni persona che ci fa visita e cercare di ingaggiarla nei primi istanti, anche se siamo già impegnati con altri Clienti.

Proviamo ad elencare alcuni consigli pratici, le regole della casa:

 La regola numero Zero è essere sempre visibili!

Non “nascondiamoci” dietro a espositori, sotto il banco o dietro ai Clienti che stiamo servendo: un punto vendita sguarnito non è accogliente e non ha personalità. Cerchiamo di restare sempre visibili e teniamo sempre un occhio verso l’ingresso.

  1. Salutiamo sempre! Ogni Cliente che entra è un’opportunità che non va sprecata, non facciamo passare inosservate le persone che entrano in negozio.

Cerchiamo sempre un contatto visivo e porgiamo un saluto cordiale, anche se siamo già impegnati con un altro Cliente. A volte è sufficiente un cenno d’intesa per non far sentire abbandonato chi entra in negozio

2. Accogliamo il Cliente. Se non siamo già impegnati, andiamo incontro al nuovo arrivato senza attendere che              si avvicini al banco. Ridurre le distanze è un buon modo per dimostrare la nostra disponibilità all’ascolto.

3. Creiamo relazioni che durino nel tempo, cerchiamo di ricordarci dei Clienti che si ripresentano in negozio e            soprattutto dei loro bisogni – in modo da poterli accogliere al meglio quando torneranno a trovarci.

Un Cliente che si sente riconosciuto e di cui ricordiamo l’ultimo acquisto, l’età dei figli e i suoi bisogni, è una persona che si sentirà apprezzata e che si ricorderà di noi.